CONSULENZA & STRATEGIA D'Impresa
IUC: Imposta Unica Comunale
IUC: Imposta Unica Comunale
Viene istituita la IUC, che ha come presupposto il possesso di immobili e la fruizione di servizi comunali. Essa è costituita da 3 componenti: IMU – TASI – TARI.
1) IMU: modifiche e correttivi
L’IMU non si applicherà più sulla prima casa e le relative pertinenze, tranne che per gli immobili A1, A8, A9. Sono previste possibilità di assimilazione alla prima casa per anziani/disabili e per immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, a discrezione dei Comuni ed entro certi limiti.
Dal periodo d’imposta 2014 l’IMU sugli immobili strumentali è deducibile dalle imposte sui redditi nella misura del 20%, ma rimane indeducibile ai fini IRAP. Per il calcolo dell’imposta 2013 la deducibilità ai fini delle imposte sui redditi è elevata al 30%. Il tutto utilizzando il criterio di cassa.
Il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati e situati nello stesso comune dove si trova l’abitazione principale, soggetti ad IMU, è soggetto ad IRPEF e addizionali nella misura del 50% con effetto dal periodo d’imposta 2013.
2) TASI: Tassa Servizi Indivisibili
La TASI è dovuta sia dal possessore che dall’utilizzatore dell’immobile. Il totale di IMU e TASI non potrà superare l’aliquota massima consentita per l’IMU, ovvero il 10,60 per mille in via generale e il 6 per mille per l’abitazione principale (se AI,A8,A9). Non sono soggette alla TASI le aree scoperte pertinenziali e le aree comuni (Art. 1117 Codice Civile). In di detenzione temporanea non superiore a 6 mesi, la TASI è dovuta solo dal proprietario. La TASI si applica sulla stessa base imponibile dell’IMU, con aliquota base 1 per mille. Per il 2014 l’aliquota massima non potrà superare il 2,5 per mille (sul punto potrebbero, però, esserci modifiche dal nostro buon governo …). Se l’occupante è soggetto diverso dal proprietario, versa la TASI in misura fra il 10 e il 30% del totale complessivo, secondo quanto stabilito dal Comune.
3) TARI: Tassa Rifiuti
La TARI è dovuta dall’utilizzatore a qualunque titolo dell’immobile o dell’area idonei a produrre rifiuti urbani. Non sono soggette alla TASI le aree scoperte pertinenziali e le aree comuni (Art. 1117 Codice Civile). La TARI è dovuta in base alla superficie calpestabile.
Per la dichiarazione della TARI valgono le stesse superfici dichiarate ai fini dei rifiuti (Tarsu, TIA1, TIA2, Tares). La TASI e la TARI saranno versate con modello F24 o con apposito bollettino postale.
Il numero e le scadenze di pagamento saranno stabilite dai Comuni, con almeno due rate.

La dichiarazione IUC deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello dell’evento modificativo, e vale anche per il futuro ove non intervengano variazioni.

Richiesta Informazioni
Informazioni
Nordio Enrico
De Lazzari Daniele

01

February

Scissione Srl in prefallimento

Fraudolenta se sottrae risorse

Dettagli

01

February

Whatsapp

I messaggi sono prove documentali.

Dettagli

01

February

Figli a carico

Confermato nei confronti di tutti i familiari il limite di 2.840 euro

Dettagli

05

February

Risparmiometro

Conti correnti senza segreti arriva il Risparmiometro

Dettagli

Consulenza & Strategia d'impresa © 2013 ® - Tutti i diritti sono riservati - Privacy